Mettere i carboidrati nel dimenticatoio, la chetogenica, l’allenamento stressante: le hai provate tutte ma non si vede ancora quel bellissimo six pack che ti meriteresti. Come fare allora? Forse è il caso di fare un passo indietro e studiare un po’ la situazione. Sei sicuro che bastino dieta e allenamento per degli addominali da favola? Vediamo un po’ come stanno davvero le cose.
Sommario:
Obiettivo six pack
Ed eccoci in quella brutta situazione dove ci sembra di averle provate tutte ma del six pack nemmeno l’ombra. In realtà esiste una scienza dietro l’addominale scolpito e riguarda sia l’esercizio che la dieta: ma mai improvvisati. Vediamo prima di tutto se conosci il tuo addome e sai effettivamente di cosa stiamo parlando.
Quali muscoli compongono il six pack?
I muscoli addominali sono divisi in fasce ed ogni fascia va lavorata con un allenamento specifico.
Gli addominali si estendono dal torace al bacino e chiudono la cavità addominale, diciamo che comprendono tutta la parte inferiore del torace. Vediamo come sono divisi.
I muscoli anterolaterali sono rappresentati da:
- retto dell’addome
- muscolo piramidale
- obliquo esterno ed interno
- trasverso dell’addome
quelli posteriori sono invece:
- quadrato dei lombi
- grande e piccolo psoas
- illiaco.
Il pù grande nemico degli addominali scolpiti e ciò che maggiormente ci tiene lontani dall’effetto six pack è la pancia profonda. Vediamo meglio di cosa si parla.
Ridurre il grasso viscerale per arrivare al six pack
Il grasso viscerale o grasso addominale è la parte di tessuto adiposo che si annida all’interno della cavità addominale e che si distribuisce tra organi interni e tronco. E’ anche il responsabile, in casi estremi, di quella che viene chiamata obesità addominale ovvero un’ per-concentrazione adiposa distribuita tra gli organi interni. Ovviamente si tratta di una patologia e nemmeno così diffusa, quindi se pensate di esserne affetti perché ancora non viene fuori il six pack, state tranquilli: non è così.
Se non viene fuori il six pack nonostante vi stiate facendo seguire durante l’allenamento, il problema va ricercato nell’alimentazione e va dichiarata guerra proprio al grasso viscerale. E come si fa?
Prima di tutto vanno eliminati gli zuccheri raffinati e quelli elaborati. Se non sapete di che si parla vediamo di semplificare ancora di più: lasciate i cibi pre-confezionati ed idrogenati nei supermercati. Prima di tutto causano un aumento del grasso viscerale e, in secondo nuovo, secondo l’OMS sono estremamente nocivi per la salute, tanto che gran parte delle loro campagne sono volte all’eliminarli.
Potete comunque consumare delle porzioni adeguate di grassi monoinsaturi come l’olio di oliva o quello di semi, che sono molto utili al metabolismo del grasso viscerale. Preferisci il latte scremato a quello intero e tieni sotto controllo i livelli di cortisolo.
Tra gli alimenti che aiutano questo processo di metabolizzazione c’è anche il the verde, con una dose consigliata di massimo 2-3 tazze al giorno, possibilmente senza l’aggiunta di zuccheri se non grezzi o naturali.
Sostituire il sale con le spezie, se vi piace mangiare saporito è un altro buon consiglio: ridurre l’apporto di sodio aiuta a drenare meglio i liquidi in eccesso, permettendo al vostro six pack di raggiungere la luce in minor tempo.
Frutta e verdura dovrebbero essere sempre freschi (no prodotti in busta, né surgelati né da banco frigo) e vari, possibilmente di stagione. Chiusa questa piccola parentesi sul mangiare sano, vediamo invece come dedicarci alla parte motoria nella maniera corretta.
L’allenamento adatto al six pack
Per avere l’addominale scolpito e il six pack definito è bene integrare il proprio allenamento sportivo con una parte consistente di cardio. Il lavoro aerobico infatti ha un effetto maggiore su questa parte del corpo, rispetto ai classici esercizi di definizione e potenziamento. Soprattutto gli esercizi aerobici ad alta intensità come il nuoto, la corsa o la bici.
Questo non significa dover stravolgere il proprio piano di allenamento ma solo integrarlo. Potrete continuare a dedicarvi alle vostre attività sportive preferite ma se volete un six pack perfetto dovrete rassegnarvi anche a fare del lavoro aerobico. Se non siete convinti di quanto vi abbiamo proposto la soluzione migliore è sempre quella di farsi seguire sul campo da professionisti di esperienza.
Se poi siete dei perfezionisti potete alternare lo stretching con lo yoga, ricevendo ancora più benefici sulla parte dell’addome che volete modellare.
La chiave per un bel six pack è la giusta combinazione tra alimentazione sana ed esercizio corretto di cui è possibile leggere ulteriori informazioni sul sito Web Corpoperfetto.com.