Quando si parla di trattamenti di bellezza bisogna essere sempre aggiornati. Se poi si parla di crema antirughe, bisogna stare davvero attenti a quel che si legge e si compra perché il consumatore è cambiato ed è sempre più attento a cosa compra e alla sua efficacia.

Quando si tratta di trattamenti anti-invecchiamento, vogliamo una crema di bellezza (https://lux-factor.com/hu-hu/) che funzioni davvero. E perchè no, poi? Tutti vogliamo apparire come la migliore versione di noi stessi. Ma le creme antirughe sono l’ennesimo prodotto “troppo bello per essere vero” o funzionano davvero?

Perché i consumatori si interessano alla crema antirughe

Una delle necessità più frequenti è quella di sbarazzarsi del tono della pelle irregolare, non solo delle rughe, ma anche della pelle secca sul viso e delle zampe di gallina. Si tratta di esigenze estremamente varie e frammentate che non sempre si presentano sullo stesso soggetto (e per fortuna!).

Crema antirughe

Per capire qual è la crema antirughe più adatta a noi e la sua efficacia è bene essere ben informati su cosa contiene. Molte creme sono infatti estremamente generaliste e contengono ( o dichiarano di contenere) tutti gli agenti necessari per una pelle giovane e tonica. Sta quindi a noi sapere quali degli ingredienti/eccipienti contenuti nella formula della nostra crema antirughe fanno al caso nostro.

Gli elementi più comuni nella crema antirughe

Esistono dei macro-gruppi nella formulazione della crema antirughe e ognuno di questi ha un compito specifico nel suo funzionamento. Vediamo i principali.

I vantaggi delle extension adesive

Vuoi un’acconciatura più bella e più rigogliosa. Perché non usarlo extension adesive.

Agenti idratanti

Le creme idratanti hanno la funzione di rimpolpare la pelle, riducendo, di conseguenza, le rughe. Gli ingredienti da ricercare nella formulazione ma tra i più comuni ci sono la glicerina e l’acido ialuronico. Si scelgono principalmente questi ingredienti perchè attirano e legano l’acqua negli strati superiori della pelle mantenendola idratata.

L’idratazione è la chiave per una pelle dall’aspetto sano a qualsiasi età. Quando la pelle è ben idratata, non solo funziona meglio e svolge bene la sua funzione di proteggerci dagli agenti esterni, ma sembra anche più corposa e soda rendendo tratti irregolari e rughe molto più sottili.

Agenti esfolianti

La maggior parte delle donne associa l’esfoliazione ad altri tipi di prodotti quali gli scrub detergenti o i trattamenti di rimozione del primo strato di epidermide. In realtà ci sono prodotti contenenti esfolianti chimici che possono avere un effetto simile, spesso contenuti all’interno della crema antirughe.

Crema antirughe

Questi funzionano dissolvendo i legami tra le cellule superficiali superiori sulla pelle (ad esempio AHA e BHA), svolgendo la stessa funzione dello scrub ma in maniera più delicata e meno aggressiva. Per sapere se sono presenti degli esfolianti nella nostra crema dobbiamo cercare tra gli ingredienti il  niacinamide (il più utilizzato in assoluto) che agisce accelerando il processo di rinnovamento della pelle (esfoliazione).

La niacinamide produce effetti benefici per ridurre la comparsa di rughe e rughe sottili, riduce la consistenza irregolare e iperpigmentazione, minimizzando l’aspetto di pori, aree scure e macchie e schiarendo la luminosità della pelle.

Il funzionamento di questa sostanza è semplice: quando si rimuovono le cellule morte, si rivela la pelle sottostante che è più luminosa e levigata. Con un po’ di tempo e tramite l’uso continuato, il tono della pelle appare più uniforme e luminoso.

Gli antiossidanti

Le creme con antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce. I più noti antiossidanti che troviamo nella crema antirughe sono la vitamina C ed E e l’estratto di tè verde.

I radicali liberi agiscono sulla superficie dell’epidermide e possono danneggiarne il DNA, agendo sulle le cellule e le proteine ​​(inclusi collagene ed elastina, che sono importanti elementi costitutivi della pelle e che mantengono sana la consistenza della stessa).Questo processo di azione da parte degli antiossidanti porta alle rughe. Gli antiossidanti lavorano per combattere questa azione degenerativa. 

Protezione solare

Molte varietà di crema antirughe hanno una protezione ad ampio spettro SPF che aiuta a proteggere dai raggi UVA / UVB, che sono una delle principali cause di invecchiamento precoce.

L’uso di una crema antirughe con protezione ad ampio spettro, su base giornaliera, aiuta a proteggere dai danni del sole tutto l’anno e aiuta a combattere la principale causa di invecchiamento precoce: ben l’80%. 

La verità è che la crema antirughe non può farti sembrare decenni più giovane in una notte, ma può lavorare con costanza allo scopo di ridurre i segni dell’invecchiamento o ritardare la loro formazione. Nessun miracolo ma una buona e costante pratica.

Inoltre, non perdetevi il prossimo articolo sull’argomento o espadrillas.

Post della stessa categoria: