Rese popolare dal largo uso su rinomate coste, soprattutto in Spagna e in Costa Azzurra, l’espadrillas è la comfort shoe per eccellenza,
Questa scarpa dall’anima rustica e materiali semplici è diventata rapidamente un pilastro nel guardaroba di ogni gentiluomo esigente. Sia che tu scelga un accostamento tradizionale o un abbinamento di classe, questi sandali maschili possono hanno qualità perfette. Sono leggeri, traspiranti e sorprendentemente compatti: in breve, la scarpa comoda per eccellenza. Quello che però in molti credono è che l’espadrillas sia una semplice scarpa da spiaggia. Siamo invece pronti a sorprendervi. Come? Con abbinamenti che non avete considerato ancora.
Sommario:
Usare le Espadrillas Con Un Abito
Sebbene sia improbabile che sia la prima combinazione che vi puà venire in mente, in una serie di circostanze molto specifiche, questa scarpa destrutturata può essere l’aggiunta perfetta ad un abito estivo. L’espadrillas ha tutta la nonchalance dell’infradito ma senza il retrogusto sciatto o trasandato: le espadrillas sono un degno compagno di un due pezzi di lino estivo.
Tuttavia, per riuscirci, ci sono un paio di cose da fare. Prima di tutto, pensare alla lunghezza dell’orlo: un po’ più corto va benissimo, possibilmente a piega: gli abiti di lino sono solitamente indossati nei climi più caldi, in genere non è necessario accogliere una scarpa stringata, da qui la gamba più corta.
Il colore è l’altro punto importante da considerare quando si tratta di indossare una scarpa così casual con un completo elegante. Le tonalità chiare si prestano naturalmente a un’atmosfera più rilassata e sono più propensi creare un buon match con le espadrillas. Mettendo in contrasto il tuo abito con le tue espadrillas puoi anche mostrare un tocco di eccentricità. Un abito di lino verde oliva, ad esempio, con espadrillas color talpa è un vero e proprio cracker di un look. Vedi sotto per riferimento.
Espadrillas Con i Jeans
Niente dice “stile marittimo” come un paio di jeans slim fit con espadrillas a righe. Arrotoliamo un po’ di più l’orlo, indossiamo una maglietta bianca e siamo pronti per un brunch in barca a vela.
Quando si tratta di scegliere il tuo denim, qualsiasi lavaggio leggero andrà bene: più lo indossi, meglio è. Le espadrillas possono davvero vestire un paio di jeans consumati ed è una delle rare occasioni in cui apparire un po trasandati punta sul lato chic piuttosto che sul disordinato.
La combinazione jeans / espadrillas è anche un’opportunità formidabile per osare con il colore e il motivo sulla scarpa. I tradizionali produttori di espadrillas spagnoli e francesi generalmente realizzano una vasta gamma di modelli, e il denim offre un’ottima base per sperimentare. Espadrillas Con Pantaloni Chino
Come per gli abiti, i pantaloni chino che scegli dovrebbero essere di una varietà più leggera, sia che siano di misto cotone o un tessuto più stravagante. Si consiglia inoltre di evitare modelli molto aderenti: possono sembrare fuori luogo con calzature così rilassate.
Inoltre, non perdere l’articolo intitolato Consigli per acquistare le migliori Giacche in Softshell.
Espadrillas Con Pantaloncini
Il più classico dei look estivi, espadrillas e shorts simboleggia uno stile senza tempo come nient’altro. Oltre a questo, è anche uno degli outfit più facili da mettere insieme. Potresti buttarlo in valigia per un fine settimana e probabilmente non ci sarà bisogno di nient’altro.
Detto questo, sono gli sguardi più semplici che richiedono il massimo discernimento. Scegliete tessuti di alta qualità per dare al tuo look quel vantaggio in più rispetto alla massa.
Espadrillas Con Calzini
Calzini? Con le espadrillas di tela? impossibile? Assolutamente no.
Sfoggiato con un abito in stile napoletano e una polo a collo aperto, questo è un look in cui vale la pena provare per un accostamento coraggioso. Accoppiato con espadrillas nere: la semplicità è la chiave in questo caso. Un abito perfettamente sartoriale con le espadrillas più rudimentali e calzini neri sottili può assumere uno stile altrimenti classico e ribaltarlo con un effetto spettacolare. Potreste pensare addirittura a una calza di lurex.
Inutile dire che questo non è uno stile per i deboli di cuore. E ove possibile, opterei comunque per le caviglie a vista.
In conclusione possiamo dire che le espadrillas sono molto più versatili di quanto si possa pensare e, senza dubbio, meritano qualche tentativo in più. Finchè è bel tempo sperimentate: i vostri piedi saranno comodi e contenti di non essere strizzati dentro pesanti mocassini di pelle.