Le giacche softshell sono i must-have per eccellenza per le attività ad alto rendimento. Sono realizzati con tessuti elastici e traspiranti che offrono prestazioni straordinarie combinate con una vestibilità comoda che segue perfettamente i tuoi movimenti.
A condizione che non tiri fuori queste giacche durante un temporale, puoi aspettarti che i loro gusci resistenti resistano a precipitazioni leggere e vento. Avrai sicuramente difficoltà a trovare un guscio più versatile per diverse forme di attività all’aperto.
Sommario:
Cosa sono le giacche Softshell?
Basandosi sul suo nome, un softshell è un tipo di strato esterno flessibile che è un’ottima alternativa alle tradizionali giacche hardshell.
Sebbene molti prodotti appartengano a questo particolare tipo di giacca, tutti i softshell sono realizzati con poliestere o nylon intrecciato, che è responsabile della loro caratteristica sensazione elastica.
Noterai che il tessuto del viso è abbastanza resistente ma liscio mentre l’interno è spesso una sorta di griglia in pile o poliestere spazzolato che offre diversi livelli di calore.
Una giacca softshell non è pensata per resistere agli elementi. Il loro scopo è invece quello di bilanciare la resistenza al vento e all’acqua con alcune caratteristiche prestazionali come mobilità e traspirabilità.
Queste giacche sono un’ottima opzione quando lavori duramente e durante la stagione fredda.
Giacche softshell vs giacche hardshell
Non è passato molto tempo da quando sono stati introdotti sul mercato i softshell, con le loro prime versioni che erano solo giacche in pile con tessuto frontale più resistente con una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Queste giacche divennero rapidamente popolari grazie al miglioramento della tecnologia. Oggi, i softshell sono diventati concorrenti realistici degli hardshell per vari sport alpini.
I softshell eccellono in comfort, traspirabilità e libertà di movimento. Gli hardshell, d’altra parte, vincono in condizioni difficili con i loro pesi più leggeri e gli esterni antivento e impermeabili. Ci sono anche alcuni crossover tra queste categorie, con il loro design completamente impermeabile caratterizzato da un allungamento meccanico. Questo è il motivo per cui queste giacche non hanno lo stesso livello di elasticità dei softshell e il design completamente impermeabile si traduce in un leggero compromesso in termini di traspirabilità.
Sia gli hardshell che i softshell sono ottime opzioni per diverse attività come l’escursionismo, l’arrampicata, lo sci e l’alpinismo, solo per citarne alcuni. Le tue priorità specifiche potrebbero spingerti verso una di esse e le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo all’aperto dovrebbero possedere almeno uno di questi due tipi di giacche.
Sembra che una volta acquisita maggiore familiarità con la tua attrezzatura e le condizioni specifiche in cui ti dirigerai verso l’esterno, potresti sentirti più incline a raggiungere il tuo softshell. Anche se potrebbe non offrire quella coperta di sicurezza aggiuntiva che può offrire un rivestimento rigido, la sua natura molto confortevole e traspirante lo rende più divertente da indossare tutto il giorno.
Performance vs softshell casual
Proprio come altri tipi di giacche, il mercato delle giacche softshell è ampio e in crescita. Può anche essere suddiviso in due categorie principali, vale a dire performance e casual.
I softshell casual vantano una vestibilità generosa combinata con un set di funzionalità di base che può essere utilizzato come strato esterno durante le transizioni autunnali alla primavera. Questi softshell funzionano alla grande come capo di tutti i giorni poiché i loro tessuti elastici traspirano meglio e sono molto più comodi rispetto alle giacche antipioggia. Anche durante l’inverno, potresti comunque voler prendere la tua giacca softshell a condizione che le previsioni non indichino forti precipitazioni.
D’altra parte, i softshell ad alte prestazioni sono progettati per attività come lo sci alpinismo, l’alpinismo e l’arrampicata e sfruttano i due vantaggi chiave di un softshell: mobilità e traspirabilità. Inoltre, queste giacche sono dotate anche di caratteristiche specifiche per l’outdoor come cappucci compatibili con il casco, vestibilità su misura e tasche alte per dare spazio a un’imbracatura o una cintura in vita.
In relazione ad altri capispalla performanti, non vi è alcun aumento sostanziale dei costi tra le opzioni performance e casual, in parte a causa della tecnologia simile utilizzata su tutta la linea.
Resistenza all’acqua e al vento
Uno dei motivi principali per cui le persone sono riluttanti ad acquistare softshell è perché non offrono la sicurezza che ci si può aspettare da hardshell o giacche antipioggia quando si tratta di impermeabilizzazione. Tuttavia, con il tessuto esterno resistente e il resistente rivestimento idrorepellente o DWR che borda e disperde l’acqua, la maggior parte dei softshell può sopportare benissimo raffiche di vento o pioggia.
Ma aspettati che l’umidità prolungata possa farsi strada attraverso la maggior parte delle giacche a causa dell’assenza di una membrana impermeabile e di cuciture nastrate. Finora, i softshell non sono raccomandati per l’esposizione prolungata alle precipitazioni. Gli hardshell continuano ad essere la scelta migliore per questo tipo di clima. Quando a quote più basse e hai bisogno di una giacca di emergenza con una caratteristica impermeabile, un guscio antipioggia ripiegabile e leggero può fungere da ottimo supporto.
Traspirabilità
Oltre all’elasticità, le giacche softshell hanno anche la traspirabilità che è uno dei motivi principali per acquistarne una. Possono offrire prestazioni migliori rispetto agli hardshell impermeabili durante attività ad alto sforzo come lo sci di fondo e l’arrampicata.
Ricorda solo che il livello di traspirabilità di un softshell varia ed è spesso legato a diverse caratteristiche comuni. I softshell con il più alto livello di traspirabilità presentano design più sottili senza uno strato esterno super resistente e a trama fitta con una minore permeabilità all’aria.
Quando si tratta del massimo livello di traspirabilità, la permeabilità all’aria sarà la tua migliore amica finale perché sposta più aria all’esterno e all’interno del guscio. Troppo flusso d’aria, invece, può compromettere il calore e la resistenza agli agenti atmosferici.
È sempre un equilibrio, ma molti softshell offrono un eccellente livello di traspirabilità solo per uno strato esterno.
Calore e spessore
I softshell possono anche variare molto in termini di calore e spessore, da giacche spesse foderate in pile a gusci sottili che non offrono alcun isolamento. I softshell spessi sono ideali da utilizzare durante attività come l’arrampicata su ghiaccio, il pieno dell’inverno e anche se vuoi semplicemente fare una passeggiata in città.
È importante ricordare che le giacche softshell non isolate non saranno abbastanza calde da sole durante le temperature sotto lo zero. Hai comunque bisogno di un buon sistema di strati intermedi e base per stare comodo anche se stai lavorando sodo.