Le persone sono spesso confuse quando si cerca di definire cosa sono le giacche in softshell. Di solito lo si percepisce come un incrocio tra un pile e un tessuto rigido, ma questo solleva ancora alcuni interrogativi su cosa sia realmente e cosa lo renda un must-have per la maggior parte delle attività all’aperto.

Hard Shell vs. Soft Shell 

La differenza principale tra le giacche soft shell e hard shell è la struttura esterna. L’hard shell è tipicamente lucido e liscio, a differenza del soft shell che è quasi simile a una felpa con una trama estremamente aderente. Tuttavia, la sottile differenza rende la prima giacca più adatta ad attività specifiche rispetto alla seconda. Questo dipende dalla quantità di precipitazioni previste, dal requisito di traspirabilità e dal livello di sforzo previsto.

Video: Hard Shell vs. Soft Shell

Il Soft shell è un indumento per il freddo che dovreste usare ogni volta che non è necessario usare un hard shell, ma volete una protezione aggiuntiva da elementi che non potete ottenere da un pile altamente traspirante. I Soft Shell sono notevolmente più traspiranti rispetto agli hard shell, mentre sono più resistenti all’acqua e al vento rispetto al pile. Questo li rende ideali per gli sport all’aperto ad alta intensità come l’arrampicata, la corsa, il ciclismo, le escursioni con le racchette da neve e lo sci. Dal momento che questi sono più spesso utilizzati per tali attività, la maggior parte delle giacche in softshell sono disponibili in vestibilità atletiche e aderenti. 

Resistenza All’acqua

Tuttavia, bisogna ricordare che i soft shell non sono impermeabili, ma resistenti all’acqua. Il tessuto composto da materiali strettamente intrecciati offre la traspirabilità extra che non ci si può aspettare dagli hard shell. Ma questo è anche il motivo per cui i soft shell non sono impermeabili al 100%. Queste giacche sono comunque perfette se si vuole rimanere asciutti in caso di pioggia leggera o pioggerellina. 

Giacche in softshell per donne e uomini
Le giacche in softshell ti proteggono dal freddo

Una delle più grandi attrazioni dei soft shells non è altro che il loro prezzo. Il più delle volte questi capi sono più economici rispetto ai tessuti traspiranti e impermeabili che potrebbero non essere l’ideale per gli atleti che praticano sforzi importanti. Le giacche in softshell con membrana tendono ad essere più resistenti all’acqua rispetto ad altri tipi di soft shell. Ma, come per gli indumenti traspiranti e impermeabili, questo va a scapito della traspirabilità.  

Come scegliere il giusto Soft Shell

I soft shell si differenziano per quanto riguarda l’isolamento, l’elasticità e la resistenza all’acqua, per cui è essenziale individuare il migliore per voi. Se state pensando di indossare il vostro soft shell nei climi più freddi, potreste stare meglio con una giacca con un sottile strato di pile di poliestere. Ma ricordate che lo strato aggiuntivo può avere un impatto sulla mobilità. Le giacche soft shell variano di spessore a seconda che siano progettate per le attività autunnali, estive e primaverili, fornendo un minore isolamento rispetto alle loro controparti destinate al clima invernale. 

Quando indossare I Soft Shells?

Troverete probabilmente moltissimi scopi e utilizzi diversi per le vostre giacche in softshell grazie alla loro vestibilità atletica e alla loro versatilità che le rendono perfette per qualsiasi cosa, dai viaggi leggeri con lo zaino in spalla a quelli più intensi dell’alpinismo. Tra le più comuni applicazioni per le giacche in softshell ci sono il trekking e il backpacking, l’alpinismo e l’arrampicata su ghiaccio, le escursioni con le racchette da neve e il trail running invernale.

Post della stessa categoria: